Potrebbe sembrare un abbinamento insolito sia territorialmente sia al palato: formaggio Gorgonzola DOP e Arancia Rossa IGP.

In realtà, ciò che all’apparenza può sembrare una contraddizione molto spesso si rivela squadra vincente e saporita, come dimostra la partnership fra il Consorzio del Gorgonzola e il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP.

Il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP sarà ospite nello stand del Consorzio del Gorgonzola a TuttoFood 2017, kermesse agroalimentare meneghina che vede la partecipazione di oltre 2800 espositori, di cui 500 provenienti dall’estero e un intenso calendario di incontri.

“Il matrimonio fra Gorgonzola e Arancia Rossa – afferma Gianluca Ferlito, presidente del Consorzio siciliano – è l’esempio che le differenze servono a costruire e crescere. Ringraziamo il Consorzio del Gorgonzola per averci ospitato e per aver creato, grazie allo chef Gianpiero Cravero, delle ricette che uniscono il sapore forte e caratteristico tipico del formaggio del nord Italia con il frutto che rappresenta l’Isola. Questa manifestazione, conferma che l’agroalimentare è un settore fondamentale per l’economia italiana che fattura nel complesso circa 135 miliardi l’anno e le cui esportazioni nel 2016 hanno raggiunto il livello record di circa 38 miliardi”.

Lo show cooking che avrà protagonista il Gorgonzola e l’Arancia Rossa IGP, per chi non potrà essere presente dal vivo giovedì 11 maggio dalla10.30 a Rho Fiera Milano Pad. 4 – Stand K18-L13, sarà visibile in streaming sui canali web del Consorzio del Gorgonzola.

Oltre le ricette preparate dallo chef Cravero, sarà possibile degustare i prodotti trasformati offerti dai soci del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, come marmellate, succhi, biscotti, a confermare che il frutto, definito Regina di Sicilia, è un prodotto apprezzato sia in versione fresca che lavorata.