Andrea Giarrizzo, detto Sisilsoft, 19 anni di Enna, ha conquistato il mondo inventando un’app che è tra le più scaricate nel globo. La sua applicazione gratuita consente di scaricare su cellulari e tablets, che utilizzano la piattaforma Android, i video da Youtube.

Giarrizzo è uno studente della facoltà di informatica di Catania. La sua invenzione gli ha consentito di vincere un premio di centomila dollari messo in palio dalla Samsung nel concorso “Smart app challenge 2012″ rientrando nella fascia “Super apps”. La sua applicazione è prima negli Stati Uniti, in India e in Italia ed è stata scaricata già un milione di volte.

“Fin da piccolo – dice Giarrizzo – ho amato l’informatica applicandomi con passione alle nuove tecnologie che ho implementato personalmente anche al di là del percorso scolastico. L’anno scorso ho iniziato per gioco, stimolato dai mie professori di informatica, a programmare applicazioni per dispositivi Android inserendole nel Play Store e nel Samsung Apps, da lì ho capito che questa è la mia strada”.

Lo studente ha anche detto che grazie ai banner pubblicitari di Google guadagna circa 240 dollari al giorno.